Eliana Amorosi, DVM, S.I.A.V.
LI 11 (Quchi) è un punto utile in autunno in quanto punto Mare (Ho) del Grosso Intestino, che insieme al Polmone fa parte del movimento Metallo, associato alla stagione ora in corso. Il capitolo 44 del “Ling Shu Jing” (Il Perno Spirituale) fornisce delle indicazioni riguardo all’impiego dei punti Shu antichi in base alle stagioni: “In inverno si devono usare i punti Pozzo, in primavera si devono usare i punti Fonte, in estate i punti Ruscello, a tarda estate si devono utilizzare i punti Fiume, in autunno i punti Mare”. Queste indicazioni possono per esempio essere seguite quando si effettuano trattamenti preventivi stagionali.
Nomi secondari
- Guichen (ministro dello spettro)
- Guitui (gamba dello spettro)
- Yangze (palude dello Yang)
Come si intuisce dai suoi nomi secondari Guichen e Guitui, LI 11 è uno dei 13 “punti Gui” o “punti spettro” (figura 1), pertanto con un’azione importante sull’aspetto mentale. Inoltre è anche uno dei 12 “punti celesti di Madanyang” o “punti stella del cielo” (figura 2), punti dall’azione miracolosa, chiamati così probabilmente perché si pensava fossero influenzati dalle stelle.
Localizzazione
Questo agopunto è situato in una depressione sull’aspetto laterale dell’arto anteriore, all’estremità della piega di flessione del gomito, a metà strada tra l’epicondilo laterale dell’omero e il tendine del bicipite brachiale con il gomito flesso (vedi figure 3-5).
Indicazioni funzionali
Punto Shu antico (Ho) e punto di tonificazione, in quanto punto Terra sul canale di grosso intestino (la Terra è madre del Metallo)
- Rinfresca il Calore
- Espelle il Vento esterno
- Rinfresca e regola lo Xue
- Risolve l’Umidità
- Libera l’addome
- Tranquillizza la psiche
N.B. L’azione di LI11 si spiega con l’effetto di drenaggio, di eliminazione verso l’esterno, essendo questa la principale funzione del LI ed essendo questo il punto di tonificazione del meridiano (punto Terra). Per esempio, nel caso di dermatite con prurito, l’eliminazione del vento e del calore attuata tramite il punto porta alla risoluzione del prurito e dell’arrossamento.
Indicazioni cliniche
Si tratta di un punto molto comunemente utilizzato viste le svariate e importanti funzioni descritte nei testi classici. Anche nella più recente letteratura scientifica sono presenti numerosi studi che hanno mostrato l’utilità e la possibilità di impiego di LI11 in diverse problematiche tra cui:
- Febbre
- Dermatite da calore ed allergica
- Prurito
- Congiuntivite, uveite
- Odontalgia, gengivite, faringite
- Artrite/artrosi dell’arto anteriore e del gomito in particolare
- Paresi/paralisi dell’arto anteriore
- Nevralgie e contratture dei muscoli dell’avambraccio
- Anemia
- Ipertensione
Epilessia - Dolore addominale, vomito, diarrea, costipazione
- Deficit del sistema immunitario e patologie immunomediate
Altre indicazioni
In oncologia trova impiego come punto per eliminare il perverso, inteso sia come malattia neoplastica, sia come chemioterapia/radioterapia. Può essere a questo scopo associato a ST37 (punto Mare Inferiore del Grosso Intestino), a ST25 (punto Mu del Grosso Intestino) e SP3 (punto Yuan della Milza, che ne sostiene la Yuan Qi)
Nel coniglio è uno dei punti indicati per risolvere la stasi gastrointestinale, insieme a ST25, BL25, ST36, CV12, ST37
(Fig. 6)
Bibliografia
Giulia C. Arborio: Tesi XIII corso S.I.A.V. “APPLICAZIONE DEL METODO ALMA-AGOM IN ONCOLOGIA VETERINARIA: VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DELL’AGOPUNTURA NEL CONTRASTARE GLI EFFETTI COLLATERALI DA CHEMIOTERAPIA NEL CANE” Tesi distinte per specie animale – S.I.A.V. (siav-itvas.org)
Valeria Capurso: Tesi XII corso S.I.A.V. “Stasi gastrointestinale del coniglio nano: terapia e prevenzione” Capurso_STASI-GASTROINTESTINALE-DEL-CONIGLIO-NANO.pdf (siav-itvas.org)
Gudrun Mayr-Boninsegna: Lezione I anno del corso di Agopuntura S.I.A.V. “Il Movimento Metallo”
Frederic Molinier: “Traité d’acupuncture vétérinaire. Les carnivores”. MAISONNEUVE
Camilla Pellegrino: Tesi X corso S.I.A.V. “Impiego dell’agopuntura nella stasi gastrointestinale del coniglio” TESI-AGOPUNTURA-CONIGLIO-CAMILLA.pdf (siav-itvas.org)
Barbara Valsassina: Tesi XII corso S.I.A.V. “Impiego degli agopunti Gui nella clinica dei piccoli animali” Barbara-Valsassina_Tesi.pdf (siav-itvas.org)
Beatrice Zerbinato: Tesi XIV corso SIAV “I 12 Punti Stella del Cielo di Ma Danyang” Tesi distinte per specie animale – S.I.A.V. (siav-itvas.org)