• Agopuntori in Cerchio
    xvii-corso-triennale-cover
    SLIDER-ELETTRO-AGOPUNTURA
    slide_iscrizione_2024
    slider_corso_dietetica_cinese_avanzata_cani-gatti
    agopuntori-in-cerchio_slider
    slider_cristalloterapia_corso
    xxvii-gs_slide
    slide_iscrizione_newsletter
    slide_tavole-agopunti-cane
    slide_gadget
    previous arrow
    next arrow

“Caso studio: trattamento dell’incontinenza urinaria post sterilizzazione in una cagna”

Giulia Carlotta Arborio, DVM Diplomata S.I.A.V.

Segnalamento cane da caccia Münsterländer, femmina sterilizzata, 7 aa, 18 Kg, ”Emy”

Anamnesi

Viene adottata da un allevamento a tre mesi di vita, inserita in un contesto di appartamento come unico animale.
Gode di buona salute fin da subito, nessun problema apparente.
La proprietaria è amante della razza, decide di farla accoppiare prima della eventuale sterilizzazione.
Emy ha una cucciolata a due anni di vita, la proprietaria riferisce che l’accoppiamento per lei è stato traumatico.
Emy ha un carattere mansueto e molto devoto, tende a somatizzare le situazioni “scomode”.
Dalla sua unica cucciolata nascono quattro cucciole e un cucciolo maschio, tutti in buona salute, la proprietaria decide di adottare una delle figlie, Bea.
Bea è estremamente vivace ed espansiva, fin da piccola molto richiedente nei confronti della madre e della famiglia, definita come “il cane pazzo” tra le due.
Dopo meno di un anno Emy viene sterilizzata e pochi mesi dopo diventa incontinente urinaria.
Viene sottoposta all’iter diagnostico e terapeutico allopatico.
Essendo la sua problematica su base ormonale e anatomica, il veterinario curante ricorre all’impiego quotidiano di Efedrina per trattare il disturbo.
Nonostante la risposta al farmaco sia ottimale, Emy rimane incontinente con episodi di perdite urinarie saltuari.
La proprietaria decide di ricorrere all’agopuntura per diminuire la dose di farmaco e utilizzare una tecnica non invasiva.

Visita Cinese

Tipologia: Metallo Tinta: bianco/nero, Odore: nessuno, Mantello: pelo folto, untuoso, secco in corrispondenza del ramo dorsale di vescica
Forma e peso: maggior sviluppo parte anteriore, BCS 5 (sovrappeso)
Alimentazione: alimentazione secca commerciale,vorace con il cibo, beve molto
Carattere: timorosa e cauta, molto devota alla proprietaria nonostante il poco tempo passato assieme durante la settimana,tende a obbedire nonostante abbia paura del contatto con l’estraneo, cerca contatto fisico con i conoscenti, non si rivolta mai nei confronti della figlia anche se viene perennemente stuzzicata
Polsi: celeri, vuoti, molli
Lingua: molto pallida e secca, senza induito.
Pack Shu: vuoto BL17 BL20 BL23
sindrome interna, mista, vuoto di KD
Ho ipotizzato che Emy abbia una sindrome complessa, nonostante abbia una buona costituzione e abbia goduto sempre di buona salute, l’esperienza che l’ha portata a diventare madre ha influenzato il suo assetto energetico, in particolare a livello emozionale.
La paura lede l’organo Rene, associando poi la sterilizzazione quasi in contemporanea, il Vuoto a Livello renale è diventato patologico.
Emy presenta anche segni di deficit di Xue e accumulo di Tan, ciò potrebbe derivare da una Milza che non lavora correttamente per scarsa comunicazione con l’organo Rene che è in deficit.
La proposta terapeutica per Emy si è incentrata sul trattarla il più delicatamente possibile senza causare ulteriori traumi: ho proposto sedute a cadenza settimanale o bisettimanale per i primi cinque mesi.
Il ventaglio di punti scelti comprendeva sempre punti che facessero circolare energia e tonificassero gli organi Milza, Rene e lo Xue, iniziando a muovere dapprima un’energia più superficiale (es: BL17, BL20, BL23), per poi passare ad utilizzare la Yuan Qi lavorando sui canali straordinari come Chong Mai (SP4) a sostegno della Milza che non riesce a lavorare correttamente, associato a GV4 per tonificare il Rene)
Emy ha iniziato a smettere di essere incontinente dopo circa otto settimane dall’inizio dei trattamenti, soprattutto dopo la stimolazione del ramo esterno di vescica in BL54 che tratta l’aspetto emozionale del Rene.
Ho utilizzato anche come tecnica l’autoemoagopuntura nei “magnifici sei” (BL17, BL18, BL20) per tonificare il sangue.
Infine ho utilizzato la cromoagopuntura per trattare l’aspetto mentale di Rene e Milza associando al ramo esterno di vescica i colori giallo (elemento Terra, riscaldante,tratta l’ aspetto mentale) e il colore rosso (riscaldante, su punti di Rene Yang KD7, GV4, tratta l’aspetto organico)

Emy è stata per circa cinque mesi libera da farmaci e da incontinenza urinaria e di conseguenza la proprietaria ha voluto interrompere le sedute.

Recentemente ha avuto una ricaduta clinica: l’intervallo trascorso tra la fine delle sedute e la ricaduta ha superato i tre mesi, a breve ricomincerò con una nuova fase induttiva.

Condividi su: