(Antonino Catania, DVM, S.I.A.V.)
TH4 è il punto Yuan del Meridiano di Triplice Riscaldatore, Meridiano che appartiene al Movimento Fuoco (nel suo aspetto di Fuoco Funzionale) insieme al Pericardio, e al livello Shao Yang, insieme alla Vescica Biliare. Il significato del suo nome Yangchi è “Stagno dello Yang”.
LOCALIZZAZIONE
La sua localizzazione è sull’aspetto dorsale dell’articolazione radio-carpica, nell’incavo tra il tendine del muscolo estensore comune delle dita e il tendine del muscolo estensore laterale delle dita.
INDICAZIONI FUNZIONALI
TH4 è, come detto, il punto Yuan del Meridiano di Triplice Riscaldatore. Le sue principali funzioni energetiche sono le seguenti:
•Supporta la Yuan Qi: essendo TH4 punto Yuan sul Meridiano di TH, che è particolarmente legato all’energia Yuan dell’organismo, la sua stimolazione aiuta ad accedere con particolare vigore a questa energia profonda, rendendolo particolarmente utile per supportare la forza vitale, in particolare in condizioni di grande affaticamento o debilitazione.
• Riequilibra la Yang Qi: il nome del punto, Yangchi (“Stagno dello Yang”), fa espressamente riferimento alla capacità di questo agopunto nell’accumulare e nel gestire l’energia Yang. TH4 permette infatti di bilanciare la Yang Qi del corpo, disperdendola nel caso in cui vi sia un eccesso di Calore o tonificandola nel caso in cui invece ve ne sia carenza o vi sia un eccesso di Freddo. Secondo alcuni autori TH4 può essere utilizzato in particolar modo per regolare il livello di Yang nei casi in cui un elevato livello di stress e tensione emotiva
portano a una condizione di iper-attivazione (“iper-Yang”). La sua stimolazione può in questi casi aiutare a calmare e rilassare il corpo e la mente, migliorando il sonno e riducendo lo stress.
• Promuove la trasformazione dei fluidi: TH4 è visto come un punto che aiuta a distribuire correttamente i liquidi tra i Tre Riscaldatori (Superiore, Medio e Inferiore), migliorando la fluidità e il passaggio di energia da un Riscaldatore all’altro. TH4 è particolarmente utile per problemi come la ritenzione di liquidi, il gonfiore e la difficoltà di distribuzione dei fluidi, facilitando la loro circolazione e il loro drenaggio.
TH4 è legato non solo ai processi fisici ma anche a quelli psicologici ed emotivi. Il Triplice Riscaldatore è infatti considerato un sistema di connessione, e TH4 in particolare è visto come un punto che facilita non solamente lo scorrimento dei liquidi corporei ma anche la fluidità delle emozioni. Tale fluidità permette all’organismo di essere più flessibile e migliora la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti che la vita e l’ambiente gli propongono.
• Regolarizza il Riscaldatore Medio e lo ST: la sua azione di regolazione sulla trasformazione dei fluidi si espleta anche con una potente azione di regolazione sul Riscaldatore Medio e sullo ST in particolare, dato che questo Viscere è l’origine dei liquidi corporei.
ALTRE INDICAZIONI CLINICHE
• Affezioni locali: essendo situato vicino al polso, è spesso usato per alleviare dolore, rigidità e problemi articolari in questa zona.
• Patologie di braccio e spalla: la capacità del punto di favorire il “libero fluire” permette di trattare anche problemi lungo il Meridiano lontano dalla sua localizzazione anatomica.
COMBINAZIONI
TH4 e CV4 (Guanyuan) oppure TH4, GV4 (Mingmen) e CV4 (Guanyuan) (Formula 4+4+4): per tonificare la Yuan Qi e rafforzare la vitalità.
TH4 e SP6 (Sanyinjiao): per sostenere la distribuzione dei liquidi e alleviare la ritenzione idrica.
In conclusione, possiamo dire, che, grazie alle sue diverse funzioni, il punto TH4 rappresenta un vero e proprio “portale energetico” per facilitare uno stato di armonia tra corpo, mente ed emozioni, la cui azione può essere di grande interesse per il benessere dei nostri pazienti.
Bibliografia
G. Maciocia, Fondamenti della medicina cinese, Ed. Elsevier 2007.
J. Yuen, I Punti del Triplice Riscaldatore, Shen Dao Edizioni, 2024.
G. Mayr-Boninsegna, Lezione I anno del Corso di Agopuntura S.I.A.V. “Il Movimento Fuoco Funzionale”.