(Maria Cristina Marotti Campi, DVM, S.I.A.V.)
Con questo clima bizzarro dove si passa da venticinque gradi a dieci gradi in poche ore, noi, come i nostri animali, fatichiamo ad adattarci e i più sensibili potrebbero soffrire dell’attacco del VENTO-FREDDO come Xie Qi (patogeno esterno) se il loro corpo non è pronto.
Come sappiamo, il macrocosmo e quindi anche il clima non può prescindere dalla nostra visita e sicuramente da quando pratichiamo Medicina Cinese ci facciamo caso analizzando i nostri pazienti.
In animali senza particolari problemi apparenti, ma che tendono a soffrire il freddo, soprattutto in questa stagione di cambiamenti dove magari non hanno fatto in tempo a mettere una folta pelliccia, potrebbe capitare di avere scolo dal naso chiaro e trasparente o ipermotilità intestinale che può sfociare in feci non formate o addirittura diarrea da freddo (non formata e non con forte odore).
Come diagnosi secondo la medicina cinese il nostro paziente si potrebbe presentare con uno Shen leggermente abbattuto o più irrequieto del solito, scarso appetito (o rifiuto di mangiare per quelli più sensibili), lingua sottile o gonfia (a seconda della causa sottostante), con probabile presenza di induito biancastro, di solito di colore chiaro o violaceo, polsi lenti e a volte a corda se presenti dolori addominali, ricerca del calore, atteggiamento rannicchiato su superfici morbide e calde, poca propensione ad essere palpato. Alcuni animali potrebbero presentare scolo chiaro, starnuti (o starnuto inverso senza scolo in alcune razze), dolori addominali lievi (stiramenti frequenti).
In generale di solito alla base in questi pazienti c’è probabilmente un vuoto di QI o Yang o addirittura Jing di KD con un Vuoto di Qi di LU-LI ma la ricetta che proporrò sarà per la fase acuta del problema, quindi in una manifestazione di Pieno, e per un benessere quasi immediato del paziente.
Per prescrivere delle erbe è molto importante avere chiara una diagnosi visto che il preparato verrà ingerito e dobbiamo essere sicuri di non sbagliare soprattutto le temperature delle nostre erbe.
DIAGNOSI | Vento-Freddo |
BA GANG | Pieno-Esterno-Freddo |
STRATEGIA DI TRATTAMENTO | Espellere il Freddo, Riscaldare l’interno, Tonificare il Qi di LU/LI, Muovere il Qi (dolore addominale), Tonificare la Milza per muovere il Tan Freddo |
TEMPERATURA | Tiepida, Calda |
SAPORE | Dolce, Piccante, Amaro |
ORGANI | LU,LI,SP |
GRUPPI DI ERBE OCCIDENTALI SIAV | I a Erbe che riscaldano la superficie e disperdono il Vento-Freddo. Ho scelto Cinnamomum cassia (corteccia) che ha temperatura CALDA, sapore PICCANTE e tropismo per KD,SP,ST,HT XIIIa Erbe riscaldanti che trasformano il Tan Freddo Ho scelto Angelica archangelica che ha temperatura TIEPIDA, sapore Piccante e Amaro, tropismo ST, Intestini, LU,SP,HT XIIIa Riscaldanti che muovono il Tan Freddo. Ho scelto Foeniculum vulgare che ha temperatura TIEPIDA, sapore AROMATICO, DOLCE, tropismo LV, ST, Intestino, KD e Chong Mai XIIIa Riscaldanti che muovono il Tan Freddo Ho scelto il Tymus Vulgaris che ha temperatura TIEPIDA, sapore AROMATICO, AMARO e PICCANTE, tropismo LU, BL e Messaggiero del LU VII Erbe che riscaldano l’interno Zingiber off. (Secco) che ha temperatura MOLTO CALDA, sapore DOLCE, PICCANTE, tropismo LU, ST, LI, Utero, KD e HT |
CONTROINDICAZIONI | Vuoto di Yin con picchi di Yang che risale, pazienti con tendenza a eccessi di Yang. Vuoti di Xue evidenti. |
Una tisana di facile reperibilità in erboristeria (dove l’esperto erborista bilancia il mix) potrebbe essere così composta:
FINOCCHIO, ANGELICA ARCHANGELICA, TIMO e ZENZERO oltre alla CANNELLA che va chiesta a parte.
La CANNELLA preferisco metterla a parte in quanto si mettono solo un paio di pezzettini alla volta e si potrebbe omettere in caso di dubbio di un Calore-Vuoto nel nostro paziente; inoltre è consigliabile usarla solo per un paio di giorni al massimo in questi casi.
La tisana si prepara come una tisana per noi, con un cucchiaio da minestra di mix in 500 ml di acqua bollente, lasciato in infuso per 8-10 minuti.
Una volta raffreddata la tisana si può somministrare al paziente in siringa senz’ago in misura di circa 0,5 ml/kg direttamente in bocca per un immediato effetto. Il resto della tisana si può conservare in frigorifero un paio di giorni o bere noi stessi magari con un po’ di miele.
Potrebbe portare a una scarica di diarrea repentina o urina lunga per espellere il Freddo, ma il sollievo dovrebbe essere immediato, così come il ritorno dell’appetito e la remissione dei sintomi colici. Per il muco potrebbero essere necessarie fino a tre-quattro somministrazioni SID (la Cannella solo per un paio di giorni).
Il trattamento è ad effetto e, volendo trattare un Pieno, il risultato deve essere quasi immediato, altrimenti se il Patogeno Esterno penetra all’Interno si dovrà ricorrere ad altri trattamenti.
Questo è un rimedio che uso sempre in questo periodo per il mio cane, che non sopporta l’arrivo del freddo in questa stagione.
Bibliografia
– Maria Cristina Marotti Campi, 2022 “Introduzione alla fitoterapia con erbe occidentali secondo la medicina veterinaria cinese” (tesi SIAV, XIV corso)
– Thomas Avery Garran, 2008 “Western Herbs according to Traditional Chinese Medicine”
– Aiutan Ma, 2016 “Clinical Manual of Chinese Veterinary Herbal Medicine”
– Carlo di Stanislao e Leonardo Paoluzzi,1990 “Phytos Piante medicinali Fitoterapia Energetica”
– Lucio Sotte, 1992 “Farmacologia Cinese, La Fitoterapia. Principi, Preparazioni e Uso dei Rimedi Vegetali”